Parma Calcio 1913 Femminile

Pizzi, dal ‘Woman Camp-Football School’ lo sguardo sul futuro del calcio femminile a Parma: “Vogliamo strutturarci per innalzare il livello del movimento a favore anche della nostra squadra”

Vicofertile, 1 Luglio 2016 – Fausto Pizzi, responsabile del Settore Giovanile e della squadra femminile del Parma Calcio 1913, oggi pomeriggio, ha partecipato all’ultima giornata del ‘Woman Camp-Football School’ nella sua giornata di chiusura, parlando di questa esperienza, organizzata con il Vicofertile Calcio in collaborazione con l’Erreà Play di Parma, che alla prima edizione ha coinvolto una quarantina di ragazze dagli undici ai sedici anni, e del futuro della prima formazione in rosa crociata:

Con questo camp, oltre agli sviluppi tecnici, abbiamo cercato di infondere alle ragazze le giuste motivazioni, di invogliarle a praticare seriamente la nostra disciplina sportiva attraverso il divertimento. Si è trattato della prima esperienza operativa in assoluto della Parma Academy, che mette a disposizione gratuitamente le proprie competenze e conoscenze. Già in questa settimana, abbiamo notato diverse giocatrici che potrebbero entrare nella sfera della nostra squadra femminile, per cui stiamo facendo valutazioni se disputare ancora la Serie C o essere ripescati in Serie B da seconde in classifica in campionato e da finaliste battute in Coppa. Una cosa è certa: vogliamo assolutamente strutturarci affinché la categoria superiore, una volta raggiunta, indipendentemente dalle modalità e dai tempi, si riesca a mantenere. E’ penalizzante non poter essere in grado di ospitare le ragazze, per i loro allenamenti, al Centro Sportivo di Collecchio, per mancanza dell’impianto di illuminazione, necessario in quanto si allenano di sera. Questa situazione non ci consente di seguirle da vicino come vorremmo. Abbiamo, però, idee molto interessanti, che nei prossimi giorni illustreremo al gruppo, per innalzare il livello del movimento”.