Parma Football Academy: al Centro Sportivo di Collecchio è partito il progetto ‘Plus’ (Play With Us) con il club pugliese Don Uva Calcio
Collecchio, 4 Luglio 2016 – Nel weekend appena trascorso, è partito ufficialmente il progetto ‘PLUS’, una delle tante attività che il Settore Giovanile del Parma Calcio 1913, coordinato dal suo responsabile Fausto Pizzi, propone con Parma Football Academy.
Si sono radunati, venerdì mattina, nel Centro Sportivo di Collecchio, un gruppo di ventitré giovani calciatori e cinque elementi dello staff della società Don Uva Calcio, prossima Academy Parma in Puglia.
Come da mission del progetto ‘PLUS’ (Play With Us), si è cercato di creare una stretta e significativa collaborazione, cercando di far vivere ai ragazzi un’esperienza unica e indimenticabile.
In questi giorni di pre-ritiro, i giovani si sono impegnati in allenamenti e test come da veri professionisti.
Gli allenatori del Settore Giovanile crociato per loro hanno studiato attività mirate e specifiche in alcuni ambiti: dalla parte motoria/atletica alla parte tecnica; dal passaggio al tiro; dalla conduzione al possesso palla; da mini partite di 1vs1 a 3vs2.
I ragazzi hanno mostrato sin da subito una grande disponibilità, una grande educazione e un ottimo spirito collaborativo ad accettare ritmi e carichi di lavoro, sicuramente ben diversi dai a loro abituali.
Oltre alla parte prettamente di campo, si sono anche cimentati in test psico-attitudinali inerenti alla leadership e alla propria autostima e a colloqui individuali con lo staff tecnico.
Da questo lavoro sono state tratte interessanti indicazioni per gli allenatori della società pugliese, che sicuramente saranno loro utili non solo per programmare al meglio la stagione calcistica ormai alle porte, ma anche e soprattutto per conoscere meglio i propri allievi dal punto di vista umano.
Non solo, i calciatori hanno potuto beneficiare di questi incontri individuali. Pure per gli allenatori è stato possibile confrontarsi a tu per tu con il responsabile del progetto Pierluigi Perrone al fine di poter ricevere importanti e significativi input da poter sfruttare al meglio.
Il progetto “PLUS” è: organizzazione ottimale di tutti gli aspetti, grande impegno e lavoro sul campo e grande spirito di amicizia e di coesione che si crea, proprio com’è successo in questi giorni tra il team del Parma Calcio, i giovani calciatori e lo staff delle squadre ospitate.